Comunicato per corso Giudice per prove e Delegato Tecnico

La Federazione Sammarinese della Caccia in collaborazione con il Kennel Club San Marino , su suggerimento del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, ha deciso di promuovere fra i propri tesserati corsi di formazione inerenti la cinofilia, al fine di aumentare l’educazione verso l’ambiente, a tutela del territorio e della fauna che vi alberga.

Martedì 24 febbraio 2015, presso la sede della Federazione della Caccia, alle ore 20,30 verrà presentato il corso:  GIUDICE PER PROVE DI LAVORO e per DELEGATO TECNICO. Rivolto a tutti quei cacciatori che hanno voglia di mettersi in gioco e che vogliono arricchirsi della giusta cultura per apprezzare maggiormente il lavoro del cane da caccia, fare proprie  le regole ed i suggerimenti per un comportamento sul terreno all’insegna della sportività e della sicurezza.

Il corso si articolerà in fasi distinte, propedeutiche alla formazione delle figure indicate nel Corso, permettendo agli appassionati di accedere anche alla sola parte teorica o pratica.

Il costo delle iscrizioni è il seguente:

€ 50,00 per la parte teorica ( tenuta da due giudici del circondario in quattro/cinque lezioni serali, inoltre ci sarà una lezione di  zoo gnostica canina (costruzione e ossatura del cane), tenuta dal sig. Stelio Rossini;

€ 20,00 per la parte pratica sul terreno di caccia in un fine settimana (sabato e domenica) tenuta dal preparatore cinofilo professionista Franko Gersinic;

€ 20,00 per sostenere l’esame finale.

Le  iscrizioni sono aperte da lunedì 16 febbraio  presso la Federazione della Caccia e termineranno martedì 24 febbraio alla fine della presentazione del corso. La prima giornata di lezione sarà martedì 10 marzo, le successive giornate verranno individuate durante la presentazione del corso.

Programma Attività Cinofile

Le attività che si pensa di mettere in campo sono molte, pertanto occorre l’aiuto di tutti gli appassionati che vogliano rimboccarsi le maniche, per portare a casa risultati eccellenti.

La FSdC ha preteso, che prima dei programmi venissero definite le regole, regole che dopo la loro discussione sono state adottate e che dovranno essere rispettate da tutti.

Dai primi di marzo 2015, tutti gli interessati potranno trovare presso la sede della Federazione, i regolamenti per i Campionati Sammarinesi di Caccia con trattenuta e del Trofeo dei Castelli,  il regolamento per le selezioni dei Mondiali S.Uberto,  che da quest’anno riguarderà  anche i cani da cerca.

Ci saranno anche i regolamenti per le selezioni per le squadre dei cani da ferma nelle seguenti specialità: Campionato del Mondo di caccia Pratica e Coppa del Mediterraneo per cani da ferma inglesi e continentali, Campionati Europei di caccia pratica per pointer e setter. Tutte queste manifestazioni si svolgeranno in Serbia nell’ultima decade di ottobre 2015 e saranno organizzate dalla SVIZZERA .

In Francia in marzo/aprile si disputeranno i Campionati Europei di Caccia a Starne per setter e pointer.

Inoltre, qualora fosse possibile in termini di ausiliari idonei, non si esclude la partecipazione ai campionati a beccacce ed Europei su selvaggina di montagna, organizzati dalle società specializzate setter e pointer .

Il programma può risultare ambizioso, ma se si continua a lavorare seriamente e con competenza, potremmo ben figurare, come dimostrano i recenti risultati ottenuti nelle competizioni  internazionali.

Cogliamo l’occasione per rammentare che il 6 e 7 marzo 2015  l’Associazione Sammarinese SCENTHOUND organizza con la collaborazione della Federazione Sammarinese della Caccia , del Kennel  Club San Marino e la Segreteria di Stato per il Turismo la Coppa Europa per segugi su lepre.

Buon lavoro e in bocca al lupo a tutti.